Le attività hanno riguardato la messa a disposizione del cliente una Sala Operativa, che permetta agli operatori:
- il collegamento radio con gli Enti (CFS, VVF, CC, PS,...) che operano sul territorio;
- collegamento radio con le organizzazioni di volontariato
- collegamento con i Media (radio e televisione)
- collegamenti telefonici in rete fissa;
- gestione del supporto cartografico informatizzato georeferenziato (con la possibilità di visualizzare/realizzare mappe di rischio) durante le attività emetgenziali;
- acquisizione e visualizzazione dei date meteorologici in tempo reale;
- gestione del database.
Sono state quindi realizzate delle postazioni attrezzate per gli operatori, che permettono la gestione del soccorso, la gestione delle attività ordinarie e il coordinamento delle attività connesse alla gestione delle situazioni emergenziali, sviluppato attraverso il coinvolgimento delle strutture interessate, seduti al tavolo delle decisioni.
Le funzioni implementate nelle postazioni-operatore sono:
- ricezione telefonica di richieste di soccorso da parte di cittadini/Enti;
- registrazione dati chiamata;
- registrazione fonica della chiamata
- individuazione su cartografia geo-referenziata dei luoghi di intervento, con possibilità di specificare la consistenza delle risorse impiegate dalle varie amministrazioni nelle operazioni, sulla base di banche dati già disponibili, o sulla base di informazioni ricevute in real-time.
Sono stati realizzati impianti:
- Telefonia ordinarie e di soccorso
- Radio soccorso
- Rete Lan
- TV e satellite
- Elettrici ed emergenza
- Videoconferenza